31 Ottobre 2022
Promozione Maschile: altro scivolone per i Giants, Mogliano vince 59-53
Se più indizi fanno una prova, allora per i Giants Marghera c’è qualcosa da sistemare. La squadra maschile infatti dopo il ko a Venezia, incassa un altro pesante passo falso contro la sorprendente Mogliano, che espugna meritatamente il PalaStefani al termine di una gara oggettivamente brutta.
I meriti dei moglianesi sono però di gran lunga inferiori ai demeriti di una Marghera irriconoscibile rispetto alla squadra che a inizio stagione sembrava un gruppo granitico e pronto a buttarsi su ogni pallone. Com’era successo anche all’Arsenale, Ruffato e compagni sono andati a corrente alternata, pagando un’altra serata orrenda al tiro, specialmente da fuori, oltre a un atteggiamento fin troppo spento per un gruppo che voleva riscattare una sconfitta.
Così con buona pace del pubblico accorso sulle tribune dello Stefani, a decidere la gara sono state anche le distrazioni difensive di un ultimo quarto da incubo (26 punti subiti) che nonostante i tanti errori i Giants erano riusciti a rimettere in linea di galleggiamento 52-53 a un minuto dalla fine. Invece, con l’inerzia ribaltata, i biancoblù hanno concesso tre rimbalzi consecutivi sull’ultimo possesso moglianese che al terzo tentativo ha chiuso con il fallo e vale.
A rendere ancora più amara la sconfitta, anche l’1/3 dalla lunetta a 25 secondi dalla fine, che avrebbe potuto portare a un assalto finale, e che invece ha premiato l’orgoglio di Mogliano che manda i Giants nella parte bassa della classifica e con tante, tantissime domande a cui rispondere.
Venerdì si va ad Eraclea, per sfidare la capolista imbattuta e per avere la conferma se questi Giants potranno essere protagonisti della stagione.
GIANTS – MOGLIANO 53-59
(12-14; 23-21; 35-33)
GIANTS: Benvegnù 1, Dal Molin, De Lillo 2, Delle Monache 14, Di Padua 3, Forti 8, Francescato 10, Mihalich 5, Pastore, Ruffato 7, Toffanin 1, Vianello 2. All. Campanin