4 Maggio 2023

B Femminile: svaniscono i sogni di A2, Giants sconfitte contro Thermal

Era il giorno della partita da “dentro o fuori” per le Giants Marghera della Serie B femminile.
Il match di venerdì contro il Thermal Abano decideva infatti il destino delle due formazioni: una vittoria (Marghera doveva anche ribaltare il -5 dell’andata) avrebbe consentito di mettere più di un piede negli spareggi nazionali per la promozione in A2.
La Giants e il Thermal erano infatti divise da 4 soli punti in classifica (Abano con una partita in più), con le aponensi a quota 18 e Castria e compagne a quota 14, con il vantaggio nello scontro diretto a favore delle padrone di casa, vincitrici all’andata per 53-58.

Serviva una partita quasi perfetta per piazzare il colpo che avrebbe proiettato le nostre ragazze verso la fase successiva. Invece Marghera è entrata in campo con un atteggiamento di squadra morbido e con alcuni singoli del tutto fuori partita, vendendo cara la pelle solamente nel primo quarto chiuso con 3 punti di vantaggio (18-21). Nel secondo periodo le padrone di casa trovano ben 5 tiri da 3 pt che ribaltano il parziale della prima frazione. Fedorenko, Zennaro e Berardi trovano i bersagli che tengono ancora aperte le speranze ma al riposo lungo il tabellone segna 37-32 per Abano, con un complessivo -11 da ribaltare tra andata e ritorno.

Nel 3° periodo le Giants provano a rientrare in partita con Zennaro e Fedorenko, ma Zecchin dalla lunga distanza e Callegari e Oses dal pitturato spengono la fiammella della rimonta chiudendo il 3 quarto sul 47-38. Nell’ultimo periodo Abano chiude definitivamente la questione qualificazione, infliggendo un parziale di 9-0 che non lascia scampo alle ragazze di coach Nicolini, ormai senza benzina; il match si chiude sul punteggio di 61-42.

I numeri parlano di una partita a senso unico dal secondo periodo in poi: hanno fatto la differenza i 7 tiri da 3 punti messi a segno da Abano contro lo 0 di Marghera. Oltre alle statistiche, però, si è trattato di una partita mal interpretata agonisticamente dove la voglia di portare a casa un risultato importante non c’è stata. Le padovane contrariamente hanno lottato su ogni pallone, difendendo con aggressività e lasciando ben poco nel 3° e 4° periodo alle nostre biancoblù (9 pt totali messi a segno nella seconda metà di gara).

Adesso le Giants dovranno onorare gli ultimi due impegni stagionali: questo sabato sul proprio parquet contro la Capolista Rovigo e fuori casa la settimana seguente sul campo di Sarcedo, cercando di chiudere nel migliore dei modi una stagione che poteva avere sicuramente un altro finale.

THERMAL  BASKET – GIANTS BK MARGHERA  61- 42
(18-21; 37-31; 47-38)
Giants Marghera: Berardi C. 4, Tasca B. 3, Castria C. ne, Federenko V. 9, Luraschi E. 2, Galdiolo L, Zennaro A. 10,  Botter R. 2, Colorio N. ne, Coccato A. 6, Merlini A. 6.
All: Nicolini L,  Ass: Chirico A,  Prep. Fisico: Daniele F,  Accomp: Ceriello A.

Thermal Basket: Zagni M. 12,  Zecchin G. 9, Colombo G. 4, Destro F. 12, Gentilin S. ne, Callegari G. 7, Biondi G. 10, Minetto G. ne, Destro M, Oses J. 7, Regolo B.  All: Franceschi D.

Prossimo impegno Sabato 6 Maggio ore 20:45 al PalaStefani contro Rhodigium Rovigo.