4 Giugno 2024

Le Giants sfiorano l’impresa: Campobasso battuta 72-58 ma non basta. Parola al giudice sportivo

Una partita da vere Giants. Una “remuntada” incredibile, arrivata fino al 65-44 che aveva trasformato per qualche minuto il sogno in realtà. Marghera sfiora l’impresa di ribaltare il -19 dell’andata e fa tremare le gambe a Campobasso, che conquista il pass per la finale per la promozione in A2.

Gara stoica delle ragazze di coach Dario Cazzin, che hanno lottato con grande coraggio per tutti i quaranta minuti, con cuore, intelligenza e carattere, riuscendo a mostrare quella forza che le ha portate a vincere il campionato di serie B in Veneto.
Una salita difficile dal -19, che ha portato Castria e compagne a colmare e superare il gap fino al 65-44 nella bolgia di un PalaStefani meraviglioso, che è stato un grande sesto uomo in campo.

Alla fine la differenza l’ha fatta il talento di Quinonez, giocatrice di altra categoria in tutti i sensi, e che quest’anno con la squadra di serie B poco si era vista.
Alla fine la sirena sentenziava un 72-58 che ha strappato gli applausi per Marghera e il pass “sub iudice” per le molisane.

Marghera infatti ha presentato immediato ricorso contro la posizione della società ospite, che a differenza di altre squadre di serie A1 che hanno giocato la serie B, non è stata esclusa dalle fasi nazionali, non potendo aver diritto alla promozione in serie A2 a norma di regolamento. Nelle prossime ore il club veneto, assieme ad altre società direttamente coinvolte dalla vicenda, presenterà un esposto alla Procura Federale al fine di fare luce sulla posizione sia del Settore Agonistico della FIP, che della disparità di gestione dei comitati regionali sul campionato di serie B.
L’ultima parola dunque spetterà sia al Giudice sportivo che al Procuratore Federale, che dunque faranno una volta per tutte chiarezza su questa situazione normativa poco chiara. A fine anno infatti si va a votare per il rinnovo delle cariche federali, e anche questa vicenda potrà avere sicuramente un peso nel mondo del basket femminile.

IL TABELLINO
GIANTS MARGHERA – LA MOLISANA CAMPOBASSO 72-58
(16-16: 39-29; 60-44)
MARGHERA: Diodati 17, Tasca 10, Speranzoni 15, Luraschi, Castria 14, Zennaro 7, Zaccaria, Boccalato 4, Bortolozzo, Merlini 4, Guerra, Mario 1. All. Cazzin
CAMPOBASSO: Del Sole 10, Giacchetti, Moffa, Vitali 6, Trozzola 7, Mascia, Lillo, Bocchetti 10, Moscarella 2, Costato, Quinonez 23, Boraldo. All. Diotallevi
Arbitri: Bortolotto e Zanelli