6 Maggio 2024

Il capolavoro è realtà: le Giants Marghera vincono il campionato di Serie B Femminile

Un lungo viaggio iniziato in una afosa serata di fine agosto. Un’avventura da 30 partite, tanti allenamenti, moltissimo sacrificio e un sogno in comune da contribuire a portare avanti. Un sogno diventato realtà sabato sera con la vittoria 61-69 sul campo di un ostico BFC Conegliano, che vale il primo posto in classifica e la vittoria del campionato di serie B femminile. I Giants Marghera dunque sono campioni interregionali, e hanno potuto alzare al cielo il trofeo tanto sognato e ambito.
Il primo degli obiettivi di una stagione che per Castria e compagne non è ancora finita: infatti ora c’è da preparare gli spareggi per la serie A2, che vedranno Marghera giocare dal 25 maggio.

La gara di sabato è stata molto intensa, con Conegliano che ha giocato al meglio spinta dalle sue migliori giocatrici, con la speranza di acciuffare due punti per i playout. Marghera invece dal canto suo ha dovuto combattere con l’emozione e la tensione in una gara fatta di tanti alti e bassi e con qualche distrazione di troppo. Il merito delle ragazze di coach Cazzin è stata quella di riuscire a tenere sempre le mani sulla partita, respingendo i vari tentativi di rientro delle trevigiane, che si sono fermate al 51-50. Nel finale di gara, i canestri decisivi e la difesa hanno messo il sigillo sulla vittoria e hanno fatto iniziare i festeggiamenti.

BFC CONEGLIANO – GIANTS MARGHERA 61-69
(8-15; 25-29; 47-51)
GIANTS MARGHERA: Diodati 11, Tasca 6, Speranzoni 2, Luraschi 8, Castria 12, Zennaro 11, Zaccaria, Boccalato 11, Bortolozzo, Merlini 8, Guerra, Mario. All. Cazzin