27 Marzo 2023

B Femminile: Marghera lotta fino alla fine ma cede 49-42 sul campo di Rovigo

Serviva una prova di cuore e carattere per riscattare la caduta interna contro Abano di sabato scorso. Le Giants hanno messo in campo tutto questo contro la corazzata Rovigo, in un campo difficilissimo e contro l’avversario più forte di tutto il campionato; purtroppo il risultato non ha premiato le ragazze di coach Nicolini, che dopo una partita punto a punto cadono nei minuti finali per 49 -42.

Marghera si presenta a Rovigo non al meglio dovendo rinunciare all’esterna ucraina Viktoriia Fedorenko, per un infortunio subito in settimana, e Botter, alle prese con guai muscolari e mandata in campo con il contagocce.

Le Giants partono con Berardi, Castria, Merlini, Coccato e Zennaro, affidando alla playmaker argentina il duro compito di fermare le incursioni offensive della miglior giocatrice rodigina Silvia Viviani, tenuta solamente a 5 punti personali.
L’inizio è tutto delle padrone di casa: un 4-0 iniziale mette immediatamente in salita la partita delle nostre ragazze che però reagiscono prontamente con un parziale di 0-8 e con tutte Giants in campo che vanno a segno spinte da un’ispirata Berardi.
Ci pensa però Turri, entrata dalla panchina, a mettere a segno le due triple che danno il vantaggio con cui la Solmec chiude il primo quarto avanti di 4 punti (14-10).
La seconda frazione si apre con Rovigo che dal pitturato trova il bersaglio con Furlani e Ferri, mandando Castria e & C. sul -7 (20-13); ci pensa il duo Berardi-Merlini a riportare le biancoblù a contatto e riducendo ad 1 punto lo svantaggio (20-19).
Rovigo con Bonivento risponde al canestro di Coccato riportando le padrone di casa a 4 lunghezze di vantaggio: si va al riposo lungo sul risultato di 28-24 in una seconda frazione contraddistinta da errori offensivi da entrambe le parti.
Al rientro dagli spogliatoi si continua a giocare sul filo dell’equilibrio fino a metà del periodo, quando Rovigo è brava ad innescare Battilotti e Bonivento le quali riescono a trovare bene gli spazi per segnare i punti che portano le padrone di casa sul + 7 (37-30); le Giants non mollano e rispondono con Merlini e i tiri liberi di Luraschi, chiudendo il 3°Q sul 37-32.
Si entra dunque nella frazione conclusiva con le Giants che alzano ulteriormente l’intensità difensiva costringendo Rovigo a conclusioni difficili e a palle perse; i centri di Castria, Coccato e Berardi riportano nuovamente a -1 le Giants (39-38). Nel miglior momento di Marghera e con l’inerzia a favore un fallo molto dubbio su tiro da 3pt di Battilotti ricaccia le Giants a -3, con la #9 rodigina che realizza 2 sui 3 TL a disposizione, punti che peseranno come macigni nell’economia della partita. Marghera accusa il colpo e subisce da Turri, Furlani e Viviani il -7 (45-38). Merlini e Zennaro sono le ultime ad arrendersi mettendo a segno i punti 40 e 42, ma i secondi sul tabellone non lasciano scampo alle Giants che subiscono dalla lunetta i punti che chiudono la partita con il punteggio di 49-42.

Le parole di coach Nicolini:

Abbiamo giocato una buona partita, non ottenendo però il risultato di cui avevamo bisogno. Dobbiamo migliorare in alcuni dettagli, quelli che poi nei momenti decisivi fanno la differenza.
Adesso ci aspettano 5 finali, dove metteremo tutte noi stesse per cercare di centrare l’obiettivo consapevoli che non possiamo più sbagliare.

 

SOLMEC ROVIGO – GIANTS MARGHERA 49-42

Parziali: 14-10, 28-24, 37-32

Giants Marghera: Berardi 9, Castria 4, Merlini 9, Coccato 6, Zennaro 6, Luraschi 5, Fedorenko, Botter 1, Galdiolo, Tasca 2, Colorio e Biasiolo ne. All: Nicolini, Ass. All: Chirico, Prep: Daniele.

Solmec Rovigo: Viviani 5, Bonivento 10, Battilotti 5, Ferri 4, Furlani 9, Turri 12, Cadoni 2, Ballarin 2, Sorrentino e Vaccarini ne. All: Pegoraro.

Arbitri: Castorina di Vicenza e Riello di Altavilla Vicentina.

Prossima partita Sabato 1 Aprile al PalaStefani alle ore 20:45 contro Sarcedo.