26 Aprile 2023

B Femminile: le Giants iniziano bene il girone di ritorno, CUS battuta 72-34

Partita fondamentale per le Giants, che non possono più permettersi passi falsi in questo rush finale per mantenere vivo l’obiettivo della fase nazionale e poter disputare le semifinali promozione in A2.
La 1^ gara di ritorno del girone Oro vede le nostre ragazze affrontare tra le mura amiche del PalaStefani il CUS Padova, formazione che aveva messo in grossa difficoltà Coccato e compagne nella partita di andata, vinta di un solo punto dalle biancoblù dopo un finale rocambolesco in cui Anna Merlini siglava il canestro della vittoria a pochi secondi dalla sirena.

Tutt’altro copione invece quello andato in scena sabato sera nella partita di ritorno: Marghera infatti conquista la vittoria con un largo margine, mettendo in mostra una bellissima prestazione sia offensiva che difensiva. Le ragazze di coach Nicolini mettono la testa avanti fin dal 1° quarto, con una prova di carattere e di concentrazione di tutte le giocatrici scese in campo che hanno lasciato davvero poco alle avversarie giocando un basket estremamente fluido e convincente.
Le padovane di Coach Scarpa restano in partita per i primi 5 minuti del match (8-7), dovendo poi arrendersi gradualmente alle Giants che già alla fine del primo periodo sono avanti di 9 lunghezze (18-9) trascinate dall’asse Berardi-Zennaro.
Nel secondo periodo Marghera continua a trovare facilmente la via del canestro con una precisissima Beatrice Tasca dal pitturato (16 pt il suo bottino finale). La reazione delle universitarie arriva con i 6 punti di Strujic ma Botter vicino a tabellone trova facili punti, mentre Fedorenko e Berardi dalla lunetta non sbagliano realizzando 7 centri su altrettanti tentativi e portando Marghera sul 36-21 al riposo lungo.
Il terzo periodo è quello dell’allungo che chiude nettamente la partita. CUS tracolla e trova pochissime volte la via del canestro: Berardi, Tasca e Zennaro concedono solo 6 punti alle padovane, allungando ancor di più il gap e chiudendo la frazione con un parziale di 20-6 che porta le Giants avanti 56-28. Gli ingressi di Luraschi e Galdiolo mantengono alto il livello di intensità, con la play biancoblú che mette a canestro le compagne con un paio di assist di notevole fattura.
La quarta frazione vede Marghera controllare la partita concedendo al CUS solo 6 punti e allungando il divario fino al +38 con i canestri finali della giovane 2005 Caterina Scarpa e il canestro finale di Luraschi che chiude la partita sul risultato di 72-34.
Il primo step era quello di uscire vittoriose contro il CUS, ed è stato brillantemente superato. Ora, però, ci aspettano altre 3 vere e proprie finali: questa settimana le nostre ragazze saranno impegnate venerdì sera nell’anticipo della 2^ giornata di ritorno sul difficilissimo campo della Thermal Abano, in cui sarà fondamentale ribaltare il risultato dell’andata per agganciare la terza posizione in classifica.

GIANTS MARGHERA 72-34 CUS PADOVA

Parziali: 18-9; 36-22; 56-28; 72-34. 

Tabellini: Berardi 11, Merlini 6, Coccato 6, Zennaro 11, Luraschi 4, Fedorenko 10, Botter 6, Galdiolo, Tasca 16, Colorio, Scarpa 2, Biasiolo. All: Nicolini, Ass. All: Chirico, PF: Daniele.

Prossimo appuntamento dunque venerdì 28 Aprile ore 20:00 al Palaberta di Montegrotto contro Thermal Abano.