5 Marzo 2023

Promozione Maschile, che beffa: Valdo vince sulla sirena 69-67 dts

Una beffa. Amara. Inizia con una sconfitta il girone GOLD della Promozione punita da un canestro sulla sirena del primo overtime 69-67. Una sconfitta che lascia grande rammarico per la squadra di coach Campanini, che pur senza giocare con la recente fluidità ed intensità era riuscita a giocarsi le proprie carte contro una Valdobbiadene reduce dal secondo posto nel girone di Treviso.

I demeriti dei Giants passano specialmente per le 22 palle perse e per l’intensità difensiva che in alcuni tratti non è riuscita a essere all’altezza. Ma qui è doveroso sottolineare la totale inadeguatezza della coppia arbitrale, che di fatto ha concesso un’aggressività sempre sopra il limite ai padroni di casa, che specialmente nella ripresa hanno potuto mettere le mani addosso restando spesso e volentieri impuniti. Un metro sbilanciato e totalmente inadeguato per una partita da playoff, ma soprattutto decisivo ai fini di una partita giocata sui canali dell’equilibrio.

Marghera infatti era partita bene, volando sul 13-21, per poi farsi riprendere dai trevigiani. All’intervallo il 28-33 però confermava la superiorità dei Giants, che nella ripresa però venivano appaiati e sorpassati da Valdo. Sul 53-47, con un Mihalich da applausi, ecco arrivare la replica con la partita che si decide nei possessi finali: sul 59-56, lo stesso Mihalich spara la tripla del pareggio spostato clamorosamente dal proprio difensore e senza la dovuta sanzione che avrebbe cambiato faccia alla partita.

Il supplementare è la solita fucina di emozioni: Marghera mette la freccia con due acuti di Forti per il 63-67, ma non basta, perché il canestro trevigiano rimane stregato negli ultimi 120 secondi e nell’ultimo possesso un altro grave errore consegna ai padroni di casa il penultimo possesso con la palla che sarebbe stata clamorosamente a favore di Marghera. Valdo ringrazia e a un secondo dalla fine trova il canestro di tabella del 69-67. Con un secondo da giocare la preghiera di Mihalich non trova che il ferro.

Valdo vince, Marghera deve chinare il capo sia ai trevigiani che all’ingiustizia arbitrale.

VALDOBBIADENE – GIANTS MARGHERA 69-67 dts
(13-21; 28-33; 42-44; 59-59)
Marghera: Benvegnù 1, Dalla Chiara, De Lillo 2, Delle Monache 11, Di Padua 6, Forti 12, Grosso 4, Mihalich 19, Ruffato 4, Salerno 6, Toffanin ne, Vianello 2. All. Campanini.