12 Luglio 2025

DR1 Maschile, Zatta e La Sorella alla guida dei Giants

Giants Basket Marghera è orgogliosa di annunciare la composizione del nuovo staff tecnico che guiderà la squadra nel campionato di Divisione Regionale 1 maschile nella stagione sportiva 2025/26.

Marco Zatta nuovo Head Coach

La società ha affidato la guida tecnica della prima squadra a Marco Zatta, figura di grande esperienza nel mondo della pallacanestro veneziana.
L’ex giocatore porta con sé un bagaglio tecnico e umano di notevole valore, maturato attraverso anni di militanza sui parquet come atleta e la successiva esperienza in panchina.
Inutile citare le oltre venti annate da giocatore in molte squadre della zona (Bears Mestre, Pool Venezia, BC Mestre, Pordenone, BVO Caorle e BC Jesolo, tra le altre), sempre in contesti vincenti e di alto livello; dopo il ritiro Marco ha voluto confrontarsi con il nuovo ruolo di allenatore, guidando gruppi under 17 e under 19 (Favaro e Spinea) e come vice in serie DR1 (Spinea).
Durante l’ultima stagione è stato vice in serie C Unica e a capo della formazione under 19 Gold a Salzano.
Ora l’occasione di mettersi alla prova in un nuovo ruolo, che ha accettato con entusiasmo.

Francesco La Sorella: molto più di un vice

Al fianco di Zatta ci sarà Francesco La Sorella, che ricoprirà il ruolo di assistente allenatore ma il cui contributo andrà ben oltre le mansioni tradizionali di un vice.
Francesco porterà ai Giants tutto il suo bagaglio di conoscenza cestistica, rappresentando un elemento fondamentale nella costruzione dell’identità tattica della squadra.
Coach La Sorella vanta una lunga esperienza nel mondo della pallacanestro, iniziata nel 1990 ai Carmini di Venezia. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose realtà del territorio, sia in ambito maschile che femminile, tra cui Virtus Venezia, CUS Venezia, Litorale Nord, Eraclea, Caorle, Pool Venezia, Istrana, Fenice Basket Club, New Basket San Donà e Basket Annone.
Tra i traguardi più significativi, spiccano due promozioni in Serie B, ottenute al fianco di Giovanni Teso e Andrea Ferraboschi: la prima con Caorle, sconfiggendo in finale proprio i Giants (nella stagione 2009/10), e la seconda con il Pool Venezia, squadra in cui militava anche l’attuale compagno di viaggio Marco Zatta.

Una partnership vincente

La sinergia tra i due nuovi coach rappresenta uno dei punti di forza su cui la Giants Basket Marghera ha deciso di puntare per affrontare al meglio la nuova stagione.
Due professionisti che condividono la stessa visione di basket e la medesima ambizione di portare la squadra a competere ai massimi livelli del campionato.
La società accoglie con entusiasmo questo nuovo corso tecnico, convinti che la combinazione di esperienza, competenza e passione del nuovo staff possa essere la chiave per una stagione ricca di soddisfazioni.

Forza Giants!