14 Novembre 2022

B Femminile: primo stop stagionale per le Giants, al PalaStefani ha la meglio Pordenone

Prima sconfitta stagionale per le Giants Marghera, che nel 5º turno del campionato di serie B femminile devono arrendersi tra le mura amiche al Sistema Rosa Pordenone cedendo 63-73 al termine di una gara sofferta.

Costrette a rincorrere dal secondo quarto in poi, Castria e compagne non sono mai riuscite a recuperare lo strappo e riuscire a mettere la testa avanti dopo il primo periodo di gioco.
Il Sistema Rosa gioca un’ottima partita, decisa da un secondo e terzo quarto semi-disastroso in difesa per le Giants che concedono nei due periodi centrali 42 punti dei 73 totali.
Eppure la partenza era stata incoraggiante per le biancoblù, che trascinate da una super Fedorenko (9pt. nel 1 quarto) chiudono avanti 19-16 la prima frazione.
Nel secondo periodo sono gli 11 punti di Zennaro e Coccato a tenere a galla le padrone di casa, mentre per le ospiti Cappellotti e Crovato portano avanti Pordenone 33-37 al riposo lungo.
Poi il black out nei terzi 10 minuti: un micidiale 12-0 di parziale indirizza il match sui binari della formazione ospite, che con le due triple consecutive di Casella e Crovato e qualche facile conclusione dal pitturato chiude la terza frazione avanti 46-58.
Il controbreak del quarto quarto, con i 4 punti consecutivi di Castria e i due di Coccato, riapre la gara (54-60) ma non è sufficiente: Pordenone trafigge l’inesistente difesa biancoblù piazzando il secondo break che porta le ospiti sul +15. La tripla di Luraschi e i due punti di Coccato riducono il gap che purtroppo sancisce la vittoria delle friulane con il risultato di 63-73.

Coach Nicolini commenta così la sconfitta:

“Non siamo a riuscite a gestire ritmo e rimbalzi, concedendo a Pordenone qualsiasi tipo di soluzione offensiva; questo l’abbiamo pagato soprattutto nel terzo periodo dove difensivamente siamo state disastrose. Se non cambiamo l’approccio difensivo già dalla prossima partita faticheremo contro chiunque, subendo parziali che poi difficilmente recupereremo, com’è successo stasera.”

Prossimo appuntamento Sabato 19 Novembre ore 20:30 al PalaStefani contro Libertas Cussignacco.

PARZIALI: (19-16) (14-21) (13-21) (17-15)
TABELLINI: Castria 5, Fedorenko 11, Luraschi 7, Botter, Coccato 13, Merlini 7, Frigo, Biasiolo, Tasca 9, Zennaro 9, Galdiolo 2, Colorio.
Coach: L. Nicolini
1^ Assistente: A. Chirico
Accompagnatore: A. Ceriello
Preparatore Fisico: F. Daniele