24 Ottobre 2022

B Femminile: le Giants fanno 3 su 3, battuta anche San Marco

Le Giants vincono il primo derby stagionale contro lo Junior Basket San Marco e lo fanno con una partita approcciata in maniera eccellente, portata a casa con cinismo nel momento decisivo, inanellando il terzo successo su altrettante partite e mantenendo così la vetta della classifica.
Tre giocatrici in doppia cifra, un parziale finale di 15 punti di scarto guidato da sostanza difensiva e concretezza in attacco che sono state le chiavi per la vittoria del match davanti al caloroso pubblico del PalaStefani.

Coach Nicolini non può contare sulle infortunate Tasca, Scarpa e Zennaro e manda in campo lo starting five composto da Castria, Luraschi, Fedorenko, Merlini e Coccato. Palla a due ed è subito Anna Merlini a scrivere i primi 4 punti a referto seguita da Luraschi e Coccato che portano Marghera avanti 7-2; pronta la risposta delle Mestrine con Chicchisiola e la tripla di Pian, ma le Giants allungano nuovamente con Fedorenko e Frigo chiudendo 13-8 alla prima sirena.
L’approccio al secondo quarto è quello giusto per le margherine con i 4 punti consecutivi di Coccato, ma la partita è vivissima e le ospiti con Romanelli e Chicchisiola accorciano ancora fino ad impattare grazie al tiro libero del 17-17.
La reazione delle padrone di casa è però immediata: è Fedorenko a suonare la carica, con due triple consecutive e il tiro dalla media che consentono alle Giants l’allungo del +8 (25-17). Nella parte conclusiva del periodo Marghera dà continuità al momento positivo, mantenendo il vantaggio con Coccato e andando al riposo lungo sul 27-19.
Al ritorno in campo Castria e compagne sono decise a chiudere prima possibile il discorso vittoria, tenendo decisamente in mano il pallino del gioco, limitando ulteriormente l’attacco ospite e trovando con buona continuità la via del canestro. I 14 punti realizzati dal duo Merlini-Coccato regalano il +15 alle Giants che chiudono la terza frazione sul 43-28.
Il tentativo delle ospiti di rientrare ad inizio del quarto periodo (43-31) viene prontamente respinto dalle Giants che allungano nuovamente con la terza tripla di Fedorenko e i due punti di Galdiolo toccando il massimo vantaggio del +23 con il 2/2 di Colorio dalla lunetta (56-33). Il periodo continua in gestione per le biancoblù che continuano a viaggiare sul confine del +20 dando spazio negli ultimi minuti alla giovane 2006 Bianca Biasiolo. I due tiri da tre punti di Borsetto (di cui l’ultimo da metà campo) riducono il gap e il match si chiude sul 59-44 in favore delle Giants.

Le parole di coach Nicolini al termine della partita:

Penso che la prima cosa importante da sottolineare sia l’ottima prova di squadra: tutti hanno dato il loro contributo positivo. Siamo consapevoli che abbiamo vinto con una squadra che sta facendo bene in campionato, nonostante le assenze abbiamo interpretato bene la partita mettendoci la giusta determinazione.
Dobbiamo lavorare con il massimo della concentrazione per arrivare pronti ad ogni partita, crescendo giorno dopo giorno di condizione e di chimica di gruppo.

Prossimo appuntamento domenica 6 Novembre ore 18:00 a Trieste contro Basket OMA.

PARZIALI: (13-8)(14-11)(16-9)(16-16)
TABELLINI: Castria 2, Fedorenko 15, Luraschi 3, Galdiolo 2, Botter 4, Frigo 4, Coccato 15, Merlini 12, Colorio 2, Biasiolo, Tasca ne.
Coach: L. Nicolini
1^ Assistente : A. Chirico
Accompagnatore: A. Ceriello
Preparatore Fisico: F. Daniele